CambioGioco

Avanzamento: In produzione    www.cambiogioco.it

Il servizio offerto da CambioGioco ha l'obiettivo di agevolare lo scambio, o più tecnicamente parlando la "permuta", di giochi fra privati (art. 1552-1555 cod. civ.).

Qual'è l'idea?

Quando compri un gioco, nuovo oppure usato, paghi il valore sul mercato di quel gioco, che solitamente varia fra i 10 ed i 70 Euro.

Dopo aver giocato per un po' di tempo con quel prodotto, prima o poi inevitabilmente perderai interesse (ancora peggio se finisci con l'utilizzarlo pochissimo perché non ti piace) ed a quel punto cosa fai? Puoi cercare di cederlo usato per recuperare si e no la metà di quanto hai speso (se va bene...), oppure spesso finisci col lasciarlo in un cassetto per vari motivi, tra cui il fatto che, comprensibilmente, è fastidioso dover cedere a molto meno lo stesso prodotto che hai pagato anche 2 o 3 volte tanto .

L'alternativa è comprare un altro gioco usato invece di uno nuovo, ma anche quando compri un gioco usato dello stesso valore lo paghi decisamente più di quanto hai recuperato dal gioco che hai rivenduto.

In ogni caso, giocare ad una decina di giochi in un anno, comporta un costo di diverse centinaia di Euro!!!

La soluzione ideale sarebbe trovare un altro privato...

  • a cui interessa il gioco che a te non interessa più
  • che, nel frattempo, abbia un gioco che invece a te interessa ed a lui non interessa più
  • e che sia anche sufficientemente vicino a casa tua!

Praticamente come cercare un ago in un pagliaio!

E' a questo punto che CambioGioco sarà di enorme aiuto, cercando per te le persone che possono essere interessate allo scambio! Sarai poi tu a decidere se vuoi contattare l'altro utente e procedere con lo scambio oppure no.

Quindi, come si usa CambioGioco?

Semplice! Cerca sul sito i giochi che vuoi cedere e clicca su "Offro questo gioco", poi cerca quelli che vorresti in cambio e clicca su "Cerco questo gioco". Tutto qui! Il sistema penserà al resto.

E' gratuito?

La registrazione sul sito è gratuita, ma per poter sfruttare appieno il motore di ricerca e scambio è richiesta una sottoscrizione annuale illimitata di soli 9,90 Euro. Ai nuovi utenti viene comunque offerta la possibilità di provare gratuitamente e senza impegno il servizio per ben 6 mesi ed al termine di questo periodo si potrà decidere se sottoscrivere il servizio oppure no.

A misura di famiglia

Progettando il servizio di CambioGioco abbiamo voluto mettere al centro dell'attenzione la tutela dei piè piccoli, anche offrendo alle famiglie degli strumenti utili ad orientarsi nel mondo sempre più complicato dei videogiochi, ma anche dei giochi in generale.

Il valore dello scambio

Crediamo che CambioGioco possa essere un modo per insegnare a bambini e ragazzi il valore etico dello "scambio", senza lo spreco di tanti prodotti abbandonati in un cassetto ed al contempo il costo dell'acquisto costante di nuovi giochi. Un'economia basata non più esclusivamente sul denaro, come strumento di potere d'acquisto, ma anche sul valore delle cose.

Togliamo violenza ed altri potenziali elementi di disturbo!

Sono lontani i tempi dei giochi e videogiochi innocenti. Ormai moltissimi giochi presentano elementi di violenza, paura, sesso, volgarità, droghe, discriminazione, gioco d'azzardo e talvolta i genitori scoprono troppo tardi quali giochi finiscono in mano ai loro figli!

Per rassicurare ed aiutare i genitori, abbiamo pertanto scelto, andando evidentemente contro i meri scopi commerciali, di non trattare e quindi escludere dal sito di CambioGioco tutti quei giochi che presentano, a nostro parere e comunque sulla base del rating PEGI o ESRB, elementi potenzialmente di disturbo per i più piccoli. Per questo motivo, escludiamo a priori tutti i giochi con rating PEGI superiore a "12" o rating ESRB superiore a "E 10+".

© 2002 Technoera, P.I 02674140138. Tutti i diritti riservati.