Jemby

Avanzamento: In produzione  

Jemby è la nostra piattaforma di produzione software automatizzata, che permette di ottenere:

Scopriamo insieme come.

Rivoluzione industriale... nel software.

Come sappiamo, la continua rivoluzione industriale ha consentito di fabbricare prodotti, precedentemente ottenuti da produzioni artigianali, con tempi e costi decisamente inferiori.

L'informatica ha contribuito pesantemente alla cosidetta terza rivoluzione industriale, permettendo di automatizzare moltissimi processi di produzione. Paradossalmente, però, la stessa informatica è rimasta per anni un'attività sostanzialmente artigianale: esistono sicuramente molti strumenti utili che aiutano lo sviluppatore nel suo lavoro, ma, nella stragrande maggioranza dei casi, è ancora la persona a svolgere manualmente la vera e propria attività di produzione del prodotto.

Con Jemby, noi abbiamo invece capito che era necessario insegnare ad un software a scrivere... il software che dobbiamo produrre, analogamente a quanto succede quando noi programmiamo un macchinario a controllo numerico affinché produca i pezzi per costruire nuove tipologie di macchinari.

Quindi Jemby produce una intera applicazione? No, non sarebbe efficiente. Jemby produce quasi tutta la parte più corposa, complessa e ripetitiva, necessaria per la produzione di un software di qualità enterprise (indicativamente dal 50% al 90% dell'intero prodotto, a seconda dei casi), lasciando alla persona il compito di sviluppare la parte che necessita di analisi, creatività e personalizzazione.

E' servito un enorme sforzo per far "nascere" Jemby e da anni continuiamo ad evolverlo e migliorarlo. Vediamo ora quali sono i vantaggi che ci incoraggiano a proseguire su questa strada.

Costi di produzione notevolmente ridotti

Come scritto sopra, Jemby produce indicativamente dal 50% al 90% dell'intero prodotto finito e l'unico marginale costo di produzione di questa parte di prodotto è relativo alla quota di ammortamento dei costi che abbiamo sostenuto e continuiamo a sostenere per la produzione ed il mantenimento di Jemby. Ciò che determina prevalentemente il costo totale è la restante parte di personalizzazione "manuale".

Quali sono, quindi, le parti che devono essere prodotte manualmente e che quindi determinano la maggior parte del costo finale?

  • Analisi delle necessità del cliente
  • Logica di business personalizzata (esempi)
  • Grafica personalizzata (esempi)
  • Altre funzionalità personalizzate (esempi)

Tempi di produzione notevolmente ridotti

Grazie agli automatismi di Jemby, sopra illustrati, a seconda dei casi e delle richieste del cliente siamo in condizione di avere a disposizione la versione funzionante del software prodotto da Jemby già qualche giorno dopo l'analisi delle richieste del cliente. Tale prodotto è la versione, per così dire, "basilare" del software, quindi senza le eventuali personalizzazioni richieste dal cliente, ma potenzialmente già pronto per essere utilizzato in produzione dal cliente.

Da quel momento in poi, come spiegato in precedenza, è necessario procedere manualmente con le eventuali personalizzazioni richieste dal cliente, con tempistiche che possono variare da qualche giorno o settimana, per gli applicativi più piccoli, arrivando fino alla lavorazione continua offerta nel caso di applicazioni enterprise di notevole complessità e dimensione, che hanno necessità di una continua evoluzione nel tempo.

Qualità ed affidabilità superiore

Esistono diversi motivi per cui l'adozione di Jemby porta anche ad un aumento notevole di qualità ed affidabilità dell'applicazione creata:

  • Struttura architetturale: costi e tempi ridotti permettono di adottare strutture architetturali più robuste e solide, il cui utilizzo sarebbe, nella maggior parte dei casi, semplicemente proibitivo.
  • Ripetibilità della qualità: se una persona si trova a scrivere 100 volte parti di software simili, ma non identiche, è probabile che in alcuni di questi casi commetta degli errori oppure ottenga un livello di qualità inferiore. Con un "automa" come Jemby, questo rischio non sussiste.
  • Lavorazione guidata: anche la restante parte di personalizzazione manuale viene "indirizzata" dalla struttura architetturale creata da Jemby verso livelli di qualità superiore.

Esempi di personalizzazione

 Logica di business personalizzata

Ecco, semplificando, alcuni esempi di logica di business personalizzata:

  • Ho bisogno che l'applicazione mi invii un avviso via email quando un utente inserisce un ordine che supera un certo importo.
  • Ho bisogno che l'applicazione calcoli automaticamente la commissione da corrispondere all'agente ogni volta che viene inserito un ordine, sulla base di alcuni parametri che devo poter definire.
  • Se l'utente ha acquistato una certa categoria di prodotto da più di 6 mesi, quando si collega alla pagina iniziale del sito deve comparire una proposta di acquisto per altri prodotti di quella categoria.
 Grafica personalizzata

Jemby crea pagine web compatibili con Bootstrap. Di base viene proposto un sito con un layout semplice e lineare, senza immagini o altre risorse grafiche al di fuori di quelle standard offerte da Bootstrap. Tuttavia, nella maggior parte dei casi in cui si crea un sito pubblico da mostrare ai propri utenti, si appronta una "veste" grafica che renda il sito esteticamente più piacevole e caratteristico. Sul web esistono siti che offrono centinaia di temi grafici già "preconfezionati", offrendo la possibilità di acquistare quello di proprio gradimento a prezzi estremamente ridotti. Il tema eventualmente acquistato andrà poi necessariamente "montato" ed adattato al sito del cliente.

 Altre funzionalità personalizzate

In informatica esiste un margine di personalizzazione pressoché quasi illimitato, i cui limiti sono spesso dettati più dai costi che dagli aspetti tecnici.

Per fare qualche esempio, fra i tantissimi ipotizzabili, è possibile far interagire un'applicazione generata da Jemby con:

  • Altre applicazioni
  • Altri sistemi, con vari protocolli (es. un server FTP)
  • Apparecchi elettrici ed elettronici (es. IoT, automazione)
  • Applicazioni mobile (iOS, Android, WindowsPhone)

Ogni personalizzazione "avanzata" di questo tipo richiede un analisi ed una preventivazione a se stante, solitamente affrontata con un approccio "agile".

© 2002 Technoera, P.I 02674140138. Tutti i diritti riservati.